6 plus per il tuo ecommerce - Treebe - Consulenza Informatica

Ti abbiamo parlato dei requisiti basici che deve possedere ciascun e-commerce per funzionare bene

Ma se non ci volessimo accontentare e desiderassimo caratteristiche davvero avanzate per il nostro e-commerce?

Potremmo iniziare valutando di inserire le seguenti funzionalità:

PRIMA DELL’ ACQUISTO:

Strumenti di analisi integrati

Per il funzionamento ottimale di ogni dispositivo digitale è necessario che esso sia calibrato su chi lo utilizza. Risulta quindi necessaria una conoscenza approfondita degli utenti, che si ottiene analizzando il loro comportamento, ad esempio: quanto tempo sostano su una determinata pagina, in quale ordine visitano le pagine, quali pagine sono visitate più frequentemente. Queste informazioni vengono registrate, per esempio, da Google Analytics e da altri strumenti di analisi avanzata che vengono adoperati da professionisti, in grado di impostare i parametri da tenere in considerazione e quindi poi leggere i dati e interpretarli correttamente.

Versione multilingue

Possedere un sito multilingue non significa semplicemente tradurre il contenuto. Bisogna pensare anche all’esperienza dell’utente che abbia un altro background culturale e un’altra provenienza geografica, quindi altre abitudini ed esigenze: occorrerà lavorare molto sulla struttura e sull’organizzazione del sito e dei suoi contenuti.

SEO multilingua

Da quanto detto deriva anche la necessità di lavorare sulla SEO* in tutte le lingue in cui è stato tradotto il sito. 

DURANTE L’ACQUISTO:

Valuta impostata in base alla localizzazione dell’utente

Restando sulla linea dell’aderenza del sito al profilo del cliente e alle sue esigenze, occorre anche considerare la valuta con la quale esso è abituato ad effettuare acquisti e valutazioni economiche. A questo riguardo può essere utile un sistema che imposti la valuta automaticamente, in base alla collocazione geografica dell’utente. 

DOPO L’ACQUISTO:

Gestione dettagliata degli ordini 

Non dimenticare che prima di effettuare una spedizione l’utente vorrà conoscere con precisione i tempi e le spese di spedizione. Considera la possibilità di integrare un sistema che calcoli informazioni dettagliate come peso o costi supplementari. Potresti anche provvedere a collegare direttamente il sito al tracking dell’ordine dei tuoi utenti, così che possano sempre monitorare il viaggio del proprio pacco. 

SEMPRE:

Design Originale 

Il modo più immediato e d’impatto per comunicare l’unicità del proprio brand  è attraverso l’aspetto visivo del sito. Un design ricercato, originale, in linea con il carattere del brand committente e la tipologia di prodotti in vendita renderà l’esperienza di navigazione e acquisto più armoniosa e contribuirà alla memorizzazione dell’identità del brand da parte dell’utente. 

Questi sono solo alcuni dei “dettagli” che possono fare la differenza nella progettazione di un e-commerce, tuttavia la parola d’ordine anche in questo caso è personalizzazione:  solo chiarendo le proprie necessità da venditore lo sviluppatore potrà progettare e realizzare un sito davvero funzionale.

*Search Engine Optimization: processo di creazione di contenuti utili e rilevanti in relazione ad una determinata ricerca, rispettando le linee guida fornite dai motori di ricerca