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Come abbiamo reso la dieta e la nutrizione una sfida tutta digital con la dott.ssa Cinzia Longobucco

Quando abbiamo conosciuto la Dott.ssa Cinzia Longobucco, abbiamo subito percepito quel pizzico di follia e di sfrontatezza a cui non abbiamo saputo resistere. C’era un’unica idea, innovativa, chiara e rischiosa: sovvertire il concetto di dieta e nutrizione rendendo il percorso nutrizionale di ogni suo paziente una scoperta continua di nuovi sapori e nuove ricette attraverso strumenti e contenuti innovativi.

Da dove siamo partiti:

L’idea di base era quella di progettare e realizzare uno strumento digitale che potesse  essere di supporto per il cliente durante l’intero percorso nutrizionale. La scelta è ricaduta sulla realizzazione di un’app che potesse accompagnare il singolo cliente in ogni aspetto della sua quotidianità, dalla dieta alla spesa. L’app non ha lo scopo di sostituirsi alla Dottoressa, bensì deve integrare e migliorare l’interazione del cliente con i contenuti che essa mette a disposizione su tutte le piattaforme.

Cosa trova un cliente sull’app:

  • La dieta del Mese: comprende indicazioni e alternative per tutti i pasti, comodamente suddivise in base al pasto e al giorno della settimana
  • La lista della spesa: in questa sezione c’è un preciso elenco di tutti gli alimenti, con i relativi quantitativi, necessari per preparare i pasti previsti dalla dieta del mese
  • Ricette: qui il paziente trova tutte le ricette previste nel piano nutrizionale, con gli ingredienti, il procedimento e la videoricetta.
  • I tuoi progressi: qui viene tenuta traccia del percorso del paziente, vengono inserite dallo staff le date dei controlli, il peso e l’indice di massa corporea rilevato
  • Controlli: qui sono segnate le date degli appuntamenti
  • Articoli: collegamento diretto al blog della nutrizionista, dove vengono approfondite le domande e le curiosità più frequenti in ambito alimentare
  • Notifiche e consigli: il paziente riceve utili promemoria con indicazioni rapide per la propria idratazione e idee per i propri pasti.

Tutto questo è sorretto da un sistema di gestione dell’app che permette allo staff della Dottoressa di aggiornare di volta in volta i contenuti presenti nell’app in maniera totalmente autonoma.

L’intero ecosistema creato intorno alla figura professionale della Dottoressa non poteva non includere tutti gli altri touchpoint, fondamentali per migliorare la retention del cliente già consolidato e al col tempo aumentare il numero degli appuntamenti presso lo studio.

Una  SOCIAL MEDIA STRATEGY multicanale e integrata ha permesso in questi anni di:

  • Far nascere e crescere un profilo Instagram dove vengono realizzati contenuti divulgativi e informativi sul tema della nutrizione e del benessere psicofisico.
  • La pagina aziendale della Dottoressa su Facebook ha subito invece un restyling completo, dalla grafica, rinnovata regolarmente e sempre accattivante, ai contenuti, progettati per fornire informazioni semplici e fruibili ma al tempo stesso corrette scientificamente e specchio dell’etica professionale della Dottoressa.
  • I contenuti presenti su entrambe le piattaforme sono  organizzati secondo un preciso piano editoriale, elaborato in accordo con la nutrizionista.
  • La community su Facebook, che ogni giorno si arricchisce di nuovi membri, grazie al gruppo privato “Gli amici della dottoressa Longobucco” che conta più di 4000 utenti.
  • Il BLOG è ormai diventato una fonte di informazione ampia ma facilmente fruibile: viene arricchito mensilmente di nuovi articoli, in linea con i temi più discussi e con gli argomenti che suscitano maggiore curiosità.
  • Non può mancare infine il contatto diretto con i pazienti attraverso WhatsApp: è stato fondamentale mantenere attivo il canale più importante che lega la dottoressa ai suoi pazienti. Le liste broadcast e il gruppo whatsapp ha permesso di mantenere un tasso positivo di partecipazione dei clienti.

I contenuti: ogni mese il team di Social Media Management e Copyright in accordo con la dottoressa, elaborano il piano editoriale e i contenuti che saranno fruibili su tutte le piattaforme attive. Tante sono le novità che di volta in volta hanno permesso alla Dottoressa di diventare punto di riferimento per l’intera categoria.

Un esempio recente sono le videoricette, un modo nuovo per aiutare i suoi clienti nella realizzazione delle ricette presenti ogni mese nella dieta. Ogni cliente potrà visionare la videoricetta direttamente sul suo cellulare insieme alla lista degli ingredienti e al procedimento.

Nonostante ciò, il viaggio verso la trasformazione del mestiere della nutrizionista in una professione digitale, che ne conservi però il calore umano e la vicinanza ai pazienti, non è ancora finito. Non vediamo l’ora di scoprire dove ci porterà!

Essere a dieta non è mai stato così facile!

P.s È scontato dirlo, ma è sempre bene sottolineare come la crescita e l’aumento della notorietà della tua azienda e del tuo brand dipendano imprescindibilmente dalla destinazione di un budget dedicato alla sola pubblicità a pagamento. Possiamo realizzare il miglior contenuto possibile, l’app più figa sul mercato, ma se poi non si investe un budget per farlo conoscere sulle singole piattaforme, quel contenuto non potrà raggiungere il suo obiettivo. Non siamo ancora capaci di fare quei miracoli!

Let’s collaborate

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