Come farsi trovare sul Web?

Come farsi trovare sul Web?

Come funziona un motore di ricerca? 

I motori di ricerca rappresentano oggi il miglior strumento di ricerca online per trovare informazioni, news e curiosità su ciò che ci interessa. Sul web possiamo trovare di tutto, ed è proprio per questo motivo che nasce l’esigenza di ricercare in maniera veloce e semplice la risposta alle nostre domande.

Cos’è un motore di ricerca? Un motore di ricerca è un sito per cui, inserendo parole chiave relative a ciò che cerchiamo, restituisce una lista di tutti i siti che contengono le parole in questione.

Come funziona la ricerca? I principali motori di ricerca (Google, bing, Yahoo!, Ask) eseguono la scansione di centinaia di milioni di pagine web al giorno, tenendo traccia nell’ indice attraverso lo spider web.

Cos’è lo spider web? Lo spider web non è altro che una scansione del mondo web in due tempi differenti: la prima scansione (deep-crawl) viene effettuata una volta al mese e la seconda scansione (fresh- crawl) viene effettuata ogni giorni o quasi. Una volta avvenuta la scansione, il motore di ricerca crea un indice sul web e attraverso dei complessi algoritmi e formule, capisce cosa l’utente vuole trovare e seleziona dall’ indice i documenti più rilevanti e ordina le pagine grazie a oltre 200 fattori in meno di un ottavo di secondo. Gli algoritmi attualmente utilizzati subiscono numerose variazioni nel corso del tempo. Ogni anno, ad esempio, gli algoritmi di ricerca possono essere modificati più di 500 volte.

Cos’è la Seo e cos’è la Sem?

La SEO  (Search Engine Optimisation) è un insieme di tecniche volte a migliorare e a ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca, promuovendo il ranking del tuo sito web nei risultati di ricerca organici.

La SEM (Search Engine Marketing) è una forma di internet marketing che consiste nella pianificazione e acquisizione di visibilità nella Serp attraverso annunci pubblicitari a pagamento sui motori di ricerca.

Perché la SEO e la SEM sono importanti per la nostra azienda o business?

La risposta è abbastanza ovvia: gran parte del traffico sul web proviene dai motori di ricerca, anche se una percentuale sempre maggiore proviene dai social network (in primis facebook, Youtube…). I motori di ricerca ti permettono di far conoscere il tuo business o il tuo servizio/prodotto ad un pubblico realmente interessato al tuo business.

Come fare SEO?

Per raggiungere gli obiettivi di visibilità, contatti, e ritorni in termini di vendite, la SEO ti permette di lavorare su due fronti: On-Page  e Off-page.

Fare seo On-page vuol dire:

  • Elaborare contenuti originali e interessanti
  • Utilizzare parole chiave affini alle ricerche dei tuoi clienti
  • Aggiornare i tuoi contenuti regolarmente
  • Considerare le ricerche verticali: immagini, video, notizie, ecc.
  • Utilizzare una title, meta keyword, intestazioni e dati strutturati
  • Rendere il sito web crawlability, responsive design e veloce

Fare Seo off- page vuol dire:

  • invitare i visitatori a leggere i contenuti del sito web)
  • invitare i visitatori a recensire i prodotti
  • inserire collegamenti a siti di proprio interesse

Come fare SEM?

Come abbiamo detto poco fa, la Sem non è altro che una forma di pubblicità a pagamento su internet con lo scopo di promuovere il tuo sito web facendolo comparire nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. La SEM ti consente di pubblicare i link pagando una tariffa. In principio se vuoi utilizzare Il Sem, devi presentare un’offerta per far pubblicare il tuo annuncio anziché quello degli altri.

Come funziona il Sem?

Tu inserzionista, identifichi le parole chiave per le quali desideri presentare la tua offerta e indichi l’importo da investire. (pagherai solo se qualcuno clicca sul tuo annuncio). Se ci sono piu individui che presentano un’offerta sulle stesse parole chiave, allora viene indetta un’asta per la visualizzazione dell’annuncio con i risultati organici. Chi avrà offerto di più per una determinata parola chiave si aggiudicherà l’asta e verrà visualizzato il suo annuncio nella giusta posizione.

Perché utilizzare il Sem

  • Si paga solo se gli utenti cliccano sul tuo annuncio
  • Traffico di qualità
  • L’annuncio viene messo in evidenza nei motori di ricerca
  • Consente di pubblicare istantaneamente il messaggio pubblicitario
  • Si integra con la strategia di Seo

Il segreto per una campagna Sem di successo?

  • Definisci chiaramente il prodotto/servizio che si desidera pubblicizzare
  • Definisci il tuo cliente: profilo, posizione, lingua
  • Individua le parole chiave adatte per iul tuo target
  • Ripartisci il budget disponibile tra varie tipologie di campagne
  • Ottimizza la campagna nel tempo

Raccomandazioni finali

Se non hai tempo e modo di studiare, analizzare e testare le tue campagne SEM, ti consiglio vivamente di affidarti a specialisti del settore, i quali posso seguirti passo dopo passo nella creazione della giusta strategia per la tua azienda o prodotto/servizio.

Al contrario, i consigli che posso darti sono quelli di puntare ad un traffico di qualità mediante un lavoro di segmentazione del pubblico ( per es. area geografica, lingua, età, sesso…), di scegliere un volume di traffico appropriato attraverso un uso attento delle parole chiave e di utilizzare le estensioni degli annunci per inserire ulteriori informazioni e fornire link utili.

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