Inclusione e disabilità. Un'app per vincere questa sfida! - Treebe - Agenzia digitale
Dove lavoriamo
Piazza Luigi di Savoia, 22 Bari
Contatti
info@treebe.it
Cel: +39 328 255 1541
Richieste di preventivo
preventivo@treebe.it

Inclusione e disabilità. Un’app per vincere questa sfida!

Come si può migliorare la vita di un disabile e di chi gli sta accanto ogni giorno? Come è possibile che nel 2021 esistono ancora luoghi e spazi non inclusivi? Come può la progettazione degli spazi e dei servizi non essere pensata anche per chi è disabile?

Tu Puoi è nato dalla storia di Ilaria e Andrea e del loro nipotino.

Questo progetto risponde da un’esigenza, reale e tangibile per chi ha una disabilità o per chi deve accompagnare il disabile durate la sua quotidianità. Mangiare una pizza, prelevare del denaro, fare una visita medica o semplicemente trascorrere una giornata al mare o in un parco…possono diventare un’impresa!

Noi non ce ne accorgiamo, ma se ci mettessimo per un istante nei panni di chi ha una disabilità, capiremmo come i piccoli gesti quotidiani per un disabile diventino sfide quasi impossibili. Le barriere architettoniche sono un problema che, ancora nel 2021, non viene affrontato adeguatamente.

È da qui che Andrea e Ilaria sono partiti. La loro mission era quella di offrire una piattaforma la quale potesse aiutare la ricerca di tutti quei servizi essenziali privi di barriere architettoniche e allo stesso tempo premiare attività commerciali e professionisti attenti alle esigenze di tutti noi.

Cosa abbiamo realizzato:

Tu Puoi è un’app che permette all’utente di geolocalizzarsi e di trovare ristoranti, musei, parchi, spiagge, cinema, atm, studi medici che siano completamente privi di barriere architettoniche, permette di prenotare un tavolo o una visita medica, permette di richiedere l’asporto. Nell’ app, i servizi e i luoghi sono suddivisi in pratiche categorie:

  • Parcheggi
  • Casse automatiche
  • Luoghi della Cultura
  • Pub e Ristoranti. Questo è il vero fiore all’occhiello. Questa sezione comprende infatti un servizio completo che include: menu digitale consultabile, possibilità di gestire ordini e prenotazioni per asporto e domicilio.
  • Studi Medici
  • Parchi, giardini, spiagge

Ma ciò che che abbiamo realizzato non finisce qui!

Tu puoi oltre ad essere un’app, vuole essere un veicolo di sensibilizzazione ed educazione nei confronti del tema della disabilita e delle barriere architettoniche.

Per questo motivo abbiamo strutturato una comunicazione multi-piattaforma che si articola con:

  • Un profilo Instagram, dove le sfide quotidiane della disabilità vengono raccontate attraverso contenuti visivi semplici, intuitivi ed efficaci.
  • Una pagina Facebook, sempre aggiornata con “pillole” informative sulle novità in materia di accessibilità e sulle iniziative che spiccano su scala nazionale e internazionale per la loro particolare attenzione al mondo della disabilità
  • Campagne di e-mail marketing, informative e promozionali
  • Campagne di paid advertising su tutte le piattaforme social.

Oggi Tu Puoi è in continuo fermento ed evoluzione ma sono già a nostra disposizione interessantissimi risultati!

Le strutture partner del progetto sono sempre più numerose e più attive nel condividerne le iniziative e nell’adeguare i propri spazi  alle esigenze delle persone con disabilità.  Il pubblico dei profili social è attivo e interagisce con i contenuti con costanza, esprimendosi in maniera autentica sui temi della disabilità e dell’accessibilità.

Questo per noi è la chiara dimostrazione di come le potenzialità del digitale possano essere applicate agli ambiti più disparati e possano portare ad ottimi risultati anche quando si voglia puntare non solo alla sostenibilità e alla crescita economica di un’attività, ma anche alla sensibilizzazione su temi di rilevanza sociale.

Let’s collaborate

Vuoi parlarci del tuo progetto o migliorare quello che hai già?