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Mercati , Strategie

Guida pratica al marketing per l’ultimo periodo dell’anno.

Guida pratica al marketing per l’ultimo periodo dell’anno.

Sei un’azienda e vuoi trarre il massimo dagli ultimi giorni dell’anno? Dicembre è il mese della “resa dei conti” ma anche dell’ “ultimo sprint”!

Il mondo del marketing pullula di idee di impatto e acute strategie per trarre il massimo dagli ultim giorni dell’anno. Il nostro obiettivo è renderle su misura per la TUA azienda.

Ecco alcuni spunti da seguire e sviluppare:

  1. Stai a tempo! Sfrutta la precisa scansione del tempo offerta da questo periodo. Le domeniche d’avvento, le festività: sono tutte occasioni da cogliere per creare contenuti, offerte e promozioni ad hoc.

  2. Conta! (alla rovescia). Crea conteggi alla rovescia che alimentino l’atmosfera di attesa. Potresti provare a creare, per esempio,  giochi che prevedano una premiazione al termine delle feste  o offerte diverse ogni giorno, valide solo per 24 ore. Rifletti però sulla clientela alla quale proponi tali offerte: si tratta di un segmento di contatti che può esserne davvero interessato? Non dimenticare che alcuni clienti possono essere anche infastiditi dalla sovrabbondanza di input promozionali e pubblicitari.

  3. Gioca sull’idea del “regalo”. Fai percepire ai tuoi clienti che stai donando loro qualcosa (e che sei entusiasta di farlo!), sia esso un tuo prodotto o magari un codice promozionale; o ancora un prodotto extra a fronte di un acquisto minimo.

  4. Problem-solving natalizio. Proponi ai tuoi clienti idee per risolvere i piccoli problemi tipici del periodo delle festività…mentre proponi i tuoi prodotti. Per esempio, se sei nel settore  enogastronomico suggerisci ricette per le varie ricorrenze e magari, strizzando l’occhio alla sostenibilità, modi per recuperare le eccedenze culinarie. Se ti occupi di design o di arredo, ma anche se sei nel mondo hi-tech, fornisci idee per allestire e decorare la casa e per creare un’inconfondibile atmosfera natalizia. 

  5. Crea liste! Non solo di desideri, ma con suggerimenti concreti. Si tratta ancora di Problem Solving natalizio, ma questo punto merita particolare attenzione. Aiuta i tuoi contatti a trovare (magari proprio fra i tuoi prodotti o i tuoi servizi!) il regalo perfetto per ciascun parente o conoscente. Immagina quale tipo di persona potrebbe essere felice di ricevere in regalo i tuoi prodotti e traccia con cura il suo profilo. Consiglia un regalo pensato su misura per ogni profilo. Fai sentire ai tuoi clienti che davvero ti sei dedicato a loro, pensando al dilemma dei doni!

  6. Pensa al “Grinch” del caso! Non tutti amano il Natale ed i suoi preparativi. Pensa anche a chi si discosta dal gran fermento festivo e proponi anche offerte o promozioni in linea con le necessità ordinarie, con le modalità e di toni consueti per la tua azienda.

Tipps & Tricks non bastano se non conosciamo i canali attraverso cui farli arrivare ai nostri clienti o ai nostri potenziali clienti.

Prossimamente vi spieghiamo COME sviluppare i vostri spunti, dalle newsletter natalizie ai social media!

Ti è piaciuto il nostro articolo?

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Ecco alcuni spunti da seguire e sviluppare:

  1. Stai a tempo! Sfrutta la precisa scansione del tempo offerta da questo periodo. Le domeniche d’avvento, le festività: sono tutte occasioni da cogliere per creare contenuti, offerte e promozioni ad hoc.

  2. Conta! (alla rovescia). Crea conteggi alla rovescia che alimentino l’atmosfera di attesa. Potresti provare a creare, per esempio,  giochi che prevedano una premiazione al termine delle feste  o offerte diverse ogni giorno, valide solo per 24 ore. Rifletti però sulla clientela alla quale proponi tali offerte: si tratta di un segmento di contatti che può esserne davvero interessato? Non dimenticare che alcuni clienti possono essere anche infastiditi dalla sovrabbondanza di input promozionali e pubblicitari.

  3. Gioca sull’idea del “regalo”. Fai percepire ai tuoi clienti che stai donando loro qualcosa (e che sei entusiasta di farlo!), sia esso un tuo prodotto o magari un codice promozionale; o ancora un prodotto extra a fronte di un acquisto minimo.

  4. Problem-solving natalizio. Proponi ai tuoi clienti idee per risolvere i piccoli problemi tipici del periodo delle festività…mentre proponi i tuoi prodotti. Per esempio, se sei nel settore  enogastronomico suggerisci ricette per le varie ricorrenze e magari, strizzando l’occhio alla sostenibilità, modi per recuperare le eccedenze culinarie. Se ti occupi di design o di arredo, ma anche se sei nel mondo hi-tech, fornisci idee per allestire e decorare la casa e per creare un’inconfondibile atmosfera natalizia. 

  5. Crea liste! Non solo di desideri, ma con suggerimenti concreti. Si tratta ancora di Problem Solving natalizio, ma questo punto merita particolare attenzione. Aiuta i tuoi contatti a trovare (magari proprio fra i tuoi prodotti o i tuoi servizi!) il regalo perfetto per ciascun parente o conoscente. Immagina quale tipo di persona potrebbe essere felice di ricevere in regalo i tuoi prodotti e traccia con cura il suo profilo. Consiglia un regalo pensato su misura per ogni profilo. Fai sentire ai tuoi clienti che davvero ti sei dedicato a loro, pensando al dilemma dei doni!

  6. Pensa al “Grinch” del caso! Non tutti amano il Natale ed i suoi preparativi. Pensa anche a chi si discosta dal gran fermento festivo e proponi anche offerte o promozioni in linea con le necessità ordinarie, con le modalità e di toni consueti per la tua azienda.

Tipps & Tricks non bastano se non conosciamo i canali attraverso cui farli arrivare ai nostri clienti o ai nostri potenziali clienti.

Prossimamente vi spieghiamo COME sviluppare i vostri spunti, dalle newsletter natalizie ai social media!

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