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Mercati

Matrimonio in Puglia, quando la comunicazione della struttura ricettiva è essenziale!

Da anni ormai il brand “Puglia” conosce una crescita del mercato turistico costante che si attesta tra i 14 ~ 15 punti percentuale l’anno. Merito sicuramente delle politiche regionali e locali, come la creazione di Puglia Promozione o delle politiche del sindaco Decaro che hanno portato alla promozione, a pieni voti, della città di Bari da parte di Lonely Planet, ma anche della capacità degli imprenditori che, in parte, hanno saputo evolversi nel mercato del turismo portando la qualità dell’offerta a standard inimmaginabili fino a qualche anno fa.

Il fenomeno Puglia, però, non si ferma solo al mercato delle vacanze estive (che comunque rimane la principale fonte di ispirazione per i turisti) ma si estende anche a mercati complementari, come quello dei matrimoni e del cibo. Sempre più gente sceglie la regione in riva all’Adriatico per scambiarsi il fatidico “sì”, grazie soprattutto al fascino delle antiche masserie e per la rinomata qualità del cibo. I numeri parlano di un giro d’affari pari a circa 300 milioni di euro che attirano, annualmente, nuovi imprenditori pronti ad accaparrarsi buone fette di questo mercato.

Mercato importante, certo, ma che vive spesso di grandi paradossi soprattutto nel campo della comunicazione. Ne sono un esempio le decine e decine di siti web (anche di strutture rinomate) pieni di malfunzionamenti e di immagini non caricate e/o canali social spesso abbandonati e con informazioni obsolete. Il motivo è da ricercarsi nelle “strategie” (se così si possono chiamare) di marketing delle strutture che affidano la vendita dei propri servizi quasi esclusivamente al passaparola e/o al prestigio della struttura.

Una frase classica molto udita in agenzia: “posso sbattermene della mia immagine, del sito o dei social tanto la gente viene lo stesso”.

In realtà avere una strategia di comunicazione integrata ben sviluppata, dove identità del brand, sito e social siano perfettamente allineate produce, nella maggior parte dei casi, fino al 35% in più di fatturato in un anno. Questo perché lo share dei clienti fuori regione, impossibilitato ad avere un contatto diretto con le strutture, si affida quasi completamente ad internet e alle recensioni per avere tutte le informazioni e solo in ultima battuta c’è il contatto diretto con la struttura.

Si stima che il 74% dei clienti non sa a chi rivolgersi per festeggiare le proprie nozze e le ricerche si focalizzano soprattutto sulle strutture già visitate per altri matrimoni (se si è avuta questa possibilità). Inoltre, non si tiene conto del fatto che l’unica fase in cui è possibile attirare nuove persone è proprio questa chiamata dagli addetti ai lavori “fase dell’ispirazione”. Per questo investire in storytelling, social, sito web, foto e video altro non potrebbe fare che aumentare gli introiti e generare più valore, con una ricaduta positiva in tutto il corollario di aziende collegate (cristalleria, lavanderia, argenteria, tessile, edilizia, fiorai, fotografi, confezioni per l’abito bianco, bomboniere, articoli da regalo ecc.)

Che dire, aspetteremo con ansia che questo avvenga!

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