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Social network , Strategie

Tutto quello che devi sapere per pubblicizzare al meglio la tua struttura ricettiva.

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Possiedi una struttura ricettiva, di indubbia bellezza, magari circondata da uno splendido paesaggio e vicina a famose località turistiche. Ti piace curare i servizi che offri ai tuoi clienti e aggiornarli in modo da incontrare sempre di più le loro esigenze. Possiedi una connessione internet ed uno smartphone…

Perfetto, hai tutto ciò che occorre per partire con una strategia di comunicazione mirata e godere al massimo dei suoi vantaggi!

In cosa consiste una strategia di comunicazione e marketing su misura per la tua struttura ricettiva?

In primo luogo é importante effettuare un’analisi del tuo brand, secondo parametri scientifici e comprovati, che porti a determinare l’eventuale necessità di una ridefinizione dell’identità aziendale, cioè dei valori di cui la tua azienda vuole farsi portatrice. Una volta ridefiniti i valori occorrerà anche adeguare ad essi l’immagine aziendale, lo stile ed il tono della comunicazione, ad iniziare dal logo.

Fondamentale importanza hanno poi gli obiettivi della strategia di marketing e comunicazione (funzionali ai tuoi obiettivi di business):

Da chi vuoi farti conoscere? (E per determinare questo, conosci già il tuo pubblico attuale?)

Perché vuoi farti conoscere? Su cosa punti? Sulla tua cucina, sulle opzioni di pernottamento o altro ancora?

Vuoi che i potenziali clienti visitino il tuo sito?

Vuoi invitare i tuoi potenziali clienti a prenotare online, così da gestire comodamente il tutto direttamente dal tuo pc o dal tuo smartphone?

Queste sono solo alcune delle domande che potresti farti per capire quali strumenti digitali fanno davvero al caso tuo. Scegliere ponderatamente quali piattaforme social (e non solo) possono comunicare al meglio la tua attività può darti grandissimi vantaggi. Facciamo un esempio:

Potresti scegliere di utilizzare Instagram per aumentare notevolmente la visibilità della struttura. 

Ecco qualche idea su cosa fare:

  • Raccontare storie ai followers: storie della vita quotidiana della struttura, dalla preparazione delle colazioni agli allestimenti delle stanze,  coinvolgendo attivamente lo staff nella documentazione e nella fotografia
  • Mostrare le foto di eventi e iniziative ospitati o organizzati
  • Pubblicare le foto di piatti e specialità tipiche
  • Pubblicare foto della struttura, degli spazi esterni ed interni. Fare vedere le camere e gli spazi che accolgono i servizi e le esperienze su cui vuoi puntare
  • Collaborare con gli artisti locali: fotografi, artisti visivi, musicisti e performer e documentare il loro lavoro nei tuoi spazi o ispirato dai tuoi spazi.
  • Inserire foto delle attrazioni turistiche presenti nei dintorni

Come vedi l’uso delle immagini é davvero fondamentale. É stato verificato anche da studi come “Le strategie di comunicazione delle masserie di lusso made in Puglia” (2017) di V. Barbarossa e C. Rizzo dell’Università del Salento, che la visione di immagini produce nel turista e potenziale cliente reazioni emotive positive e gioiose, diversamente dalla lettura dei soli testi descrittivi, che, seppur ben costruiti ed efficaci, vengono ugualmente percepiti come “freddi” e poco adatti ad un contesto ricreativo e di evasione come quello della vacanza.

 È molto importante anche il coinvolgimento diretto dei tuoi followers: invitali a lasciare recensioni, crea per loro dei mini - contests fotografici e non dimenticare l’aspetto “offline”.

Porta infatti grande visibilità e contatti con potenziali clienti l’organizzazione di eventi al centro dei quali ci siano le peculiarità del territorio o manifestazioni artistiche; o ancora “wedding contests” per far conoscere le offerte dei fornitori specializzati in matrimoni e altre cerimonie.

Tutto questo va supportato ed ancorato ad un piano di budget. Negli anni il colosso Facebook, con i suoi sofisticati algoritmi, ha ridotto di tantissimo la visibilità dei contenuti non a pagamento, detti “organici”. Occorre quindi stabilire un budget mensile o annuale da destinare esclusivamente alla promozione del tuo business sui social. Il budget fa davvero la differenza: senza alcuna promozione i contenuti rischiano di essere visualizzati sul feed solo di una piccola percentuale dei tuoi followers.

Ultima ma non meno importante parte della strategia e del piano di social media marketing è la misurazione dei risultati attraverso una meticolosa analisi dei dati.

I dati da misurare dipendono dagli obiettivi stabiliti in prima battuta o modificati in corso d’opera. In relazione a questi si potranno considerare ad esempio, i dati su: conversioni, click al sito web, aumento dell’engagement, reazioni ai contenuti sulle pagine social.

La carica c’è, le valigie sono pronte…puoi iniziare il viaggio verso il tuo successo!

 

Ph. VicodellaCavallerizza

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Social network , Strategie

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Possiedi una struttura ricettiva, di indubbia bellezza, magari circondata da uno splendido paesaggio e vicina a famose località turistiche. Ti piace curare i servizi che offri ai tuoi clienti e aggiornarli in modo da incontrare sempre di più le loro esigenze. Possiedi una connessione internet ed uno smartphone…

Perfetto, hai tutto ciò che occorre per partire con una strategia di comunicazione mirata e godere al massimo dei suoi vantaggi!

In cosa consiste una strategia di comunicazione e marketing su misura per la tua struttura ricettiva?

In primo luogo é importante effettuare un’analisi del tuo brand, secondo parametri scientifici e comprovati, che porti a determinare l’eventuale necessità di una ridefinizione dell’identità aziendale, cioè dei valori di cui la tua azienda vuole farsi portatrice. Una volta ridefiniti i valori occorrerà anche adeguare ad essi l’immagine aziendale, lo stile ed il tono della comunicazione, ad iniziare dal logo.

Fondamentale importanza hanno poi gli obiettivi della strategia di marketing e comunicazione (funzionali ai tuoi obiettivi di business):

Da chi vuoi farti conoscere? (E per determinare questo, conosci già il tuo pubblico attuale?)

Perché vuoi farti conoscere? Su cosa punti? Sulla tua cucina, sulle opzioni di pernottamento o altro ancora?

Vuoi che i potenziali clienti visitino il tuo sito?

Vuoi invitare i tuoi potenziali clienti a prenotare online, così da gestire comodamente il tutto direttamente dal tuo pc o dal tuo smartphone?

Queste sono solo alcune delle domande che potresti farti per capire quali strumenti digitali fanno davvero al caso tuo. Scegliere ponderatamente quali piattaforme social (e non solo) possono comunicare al meglio la tua attività può darti grandissimi vantaggi. Facciamo un esempio:

Potresti scegliere di utilizzare Instagram per aumentare notevolmente la visibilità della struttura. 

Ecco qualche idea su cosa fare:

  • Raccontare storie ai followers: storie della vita quotidiana della struttura, dalla preparazione delle colazioni agli allestimenti delle stanze,  coinvolgendo attivamente lo staff nella documentazione e nella fotografia
  • Mostrare le foto di eventi e iniziative ospitati o organizzati
  • Pubblicare le foto di piatti e specialità tipiche
  • Pubblicare foto della struttura, degli spazi esterni ed interni. Fare vedere le camere e gli spazi che accolgono i servizi e le esperienze su cui vuoi puntare
  • Collaborare con gli artisti locali: fotografi, artisti visivi, musicisti e performer e documentare il loro lavoro nei tuoi spazi o ispirato dai tuoi spazi.
  • Inserire foto delle attrazioni turistiche presenti nei dintorni

Come vedi l’uso delle immagini é davvero fondamentale. É stato verificato anche da studi come “Le strategie di comunicazione delle masserie di lusso made in Puglia” (2017) di V. Barbarossa e C. Rizzo dell’Università del Salento, che la visione di immagini produce nel turista e potenziale cliente reazioni emotive positive e gioiose, diversamente dalla lettura dei soli testi descrittivi, che, seppur ben costruiti ed efficaci, vengono ugualmente percepiti come “freddi” e poco adatti ad un contesto ricreativo e di evasione come quello della vacanza.

 È molto importante anche il coinvolgimento diretto dei tuoi followers: invitali a lasciare recensioni, crea per loro dei mini - contests fotografici e non dimenticare l’aspetto “offline”.

Porta infatti grande visibilità e contatti con potenziali clienti l’organizzazione di eventi al centro dei quali ci siano le peculiarità del territorio o manifestazioni artistiche; o ancora “wedding contests” per far conoscere le offerte dei fornitori specializzati in matrimoni e altre cerimonie.

Tutto questo va supportato ed ancorato ad un piano di budget. Negli anni il colosso Facebook, con i suoi sofisticati algoritmi, ha ridotto di tantissimo la visibilità dei contenuti non a pagamento, detti “organici”. Occorre quindi stabilire un budget mensile o annuale da destinare esclusivamente alla promozione del tuo business sui social. Il budget fa davvero la differenza: senza alcuna promozione i contenuti rischiano di essere visualizzati sul feed solo di una piccola percentuale dei tuoi followers.

Ultima ma non meno importante parte della strategia e del piano di social media marketing è la misurazione dei risultati attraverso una meticolosa analisi dei dati.

I dati da misurare dipendono dagli obiettivi stabiliti in prima battuta o modificati in corso d’opera. In relazione a questi si potranno considerare ad esempio, i dati su: conversioni, click al sito web, aumento dell’engagement, reazioni ai contenuti sulle pagine social.

La carica c’è, le valigie sono pronte…puoi iniziare il viaggio verso il tuo successo!

 

Ph. VicodellaCavallerizza

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