Mobile strategy e Ottimizzazione sito web

Mobile strategy e Ottimizzazione sito web

Quando parliamo di mobile, ci riferiamo al quel 70% della popolazione che accede ad internet da un dispositivo mobile. Essenzialmente sono due le piattaforme più usate dagli italiani: Android (71.6%) e Apple (19.2%). Ancor più evidente è la quantità di tempo giornaliero (417 minuti) che trascorriamo ogni giorno davanti allo schermo di uno smartphone (147 min) o tablet (50 min) o davanti alla TV (113 min). Questi dati conducono il cliente e direttamente “gli addetti ai lavori” a definire strategie e azioni volte all’ottimizzazione degli strumenti che abbiamo a nostra disposizione.

  • MOBILE STRATEGY

La moblie strategy fa riferimento a una serie di azioni e analisi su determinate aree di pertinenza: usability, design, social, local opportunity, mobile advertasing, mobile content e traffic funnel. E’ fondamentale, per una corretta analisi preliminare, valutare attentamente quelli che sono i punti critici e i punti favorevoli per lo sviluppo di una corretta ed efficace strategia mobile.

  • OTTIMIZZAZIONE SITI WEB

La diffusione di smartphone e tablet ha accelerato l’accesso ai siti web dai dispositivi mobili. Un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili è un sito che funziona perfettamente e viene visualizzato bene sui dispositivi. Recenti ricerche hanno dimostrato come la percentuale di persone che usa uno smartphone è in continua crescita (circa 70%) mentre la percentuale di persone che usa un computer è calata al 63%. Questi dati dimostrano che, sempre più gente effettua acquisti on-line con uno smartphone. Questa tendenza ha condotto le maggiori aziende di servizi a spostarsi sul web; un esempio sono i servizi bancari e soprattutto l’e-commerce. Se si posside già un sito web e si vuole effettuare un test del proprio sito per conoscere i risultati rispetto all’ottimizzazione e alla velocità sia sul mobile che sul desktop, esistono diversi tool on-line, ad esempio www.testmysite.com il quale oltre ad analizzare il sito web permette di visionare utili consigli per migliorare le performance del tuo sito web. Nel caso si voglia inziare da zero un sito web e non si è webmaster di professione esistono diverse piattaforme (www.squarespace.com, www.weebly.com, www.wix.com) le quali offrono modelli di sito web, gratis e a pagamento, con i quali si può progettare un sito web reattivo e ottimizzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

15 − dodici =