Test velocissimo per scoprire se hai una relazione felice con il tuo sito web. - Treebe - Consulenza Informatica

Abbiamo parlato delle relazioni fra perone, quindi fra i membri di un team. Adesso ci sembra necessario considerare le relazioni fra persone e…prodotti.

La relazione fra un utente e un prodotto è quella che definiamo tecnicamente “user experience”. Non parliamo però solo di prodotti digitali: user experience o “UX”  è tutto ciò che concerne l’esperienza vissuta da una persona (utente) nel momento in cui sta usufruendo di un bene o di un servizio. Sono incluse quindi in questa definizione tutte le risposte (emotive, fisiche, immaginative)  e le percezioni di una persona che siano conseguenti all’utilizzo di un prodotto, un sistema o un servizio.

Un esempio “tangibile”?

Sicuramente ciò che accade quando scegliamo un prodotto per la sua “sensorialità”, quando scegliamo uno shampoo in particolare perché la sua confezione ci piace per le sue forme morbide, che magari ricordano la leggerezza e il movimento dei capelli puliti; ma anche il momento in cui ne sentiamo il delizioso odore fruttato.

La User Experience comprende quindi il complesso insieme delle sensazioni, provenienti dai 5 sensi, provate dalla persona che sta usufruendo di un determinato prodotto.

Si tratta quindi di una definizione molto ampia, che racchiude diversi fattori da tenere in considerazione:

  • la struttura e l’organizzazione delle informazioni relative al prodotto o servizio in questione o che il prodotto o servizio in questione vuole veicolare( come nel caso di un sito web) 
  • L’aspetto visivo e grafico; nel caso di un prodotto “tangibile”, il suo packaging, per esempio.
  • La scelta dei contenuti, nel caso di un sito; o delle materie prime, per esempio, nel caso di un prodotto
  • l’accessibilità; quindi la possibilità, per chiunque, di accedere a delle risorse e di fruire del bene o del servizio in oggetto.
  • Tutto l’insieme degli elementi che contribuiscono a creare l’interazione fra persone e prodotti.

Se proviamo, come accennato,  a trasferire questi concetti  alla realizzazione di siti web , possiamo iniziare a pensare a quali debbano essere le caratteristiche fondamentali affinché un sito sia efficiente e garantisca una buona esperienza all’utente:

  • Semplicità di navigazione. È facile ottenere determinate informazioni, come il prezzo di un prodotto o un contatto? È facile eseguire determinate azioni, come un acquisto o una prenotazione? 
  • Utilità: il sito permette ai suoi utenti di fare qualcosa di concreto, di eseguire un’azione? 
  • Aderenza all’obiettivo: è chiaro, dall’esperienza di navigazione, il motivo per il quale il sito è stato creato? 
  • Aspetto visivo: la grafica rispecchia l’identità aziendale? È gradevole per l’utente? 
  • Accessibilità: il sito è utilizzabile da chiunque?
  • Velocità: il sito presenta tempi di caricamento veloci e fluidità nei passaggi da una pagina all’altra? 
  • Versatilità:  il sito è facilmente fruibile da dispositivi diversi, tablet, pc, smartphone?

Se, leggendo queste domande, hai pensato  al tuo sito rispondendo di sì a tutte (o quasi) siamo fieri di te! 

In caso contrario, cosa pensi che manchi al tuo sito per garantire un’ottima esperienza ai tuoi utenti?