IL METODO DEI 5 PASSI: COME CREARE IL TUO PERSONAL BRAND - Treebe - Consulenza Informatica

Vorresti avviare un’attività in cui la tua figura professionale è la chiave principale per raggiungere nuovi clienti?

Ciò che ti serve con ogni probabilità è una strategia di personal branding.

Per fare di te stesso un brand accattivante, prima di tutto (benché sembri banale specificarlo) ti occorre sapere chi sei.È chiaro che la scoperta del sé è un processo in continuo divenire, lungo tutta la vita. Tuttavia puoi scoprire o chiarire dentro di te quali sono le motivazioni che ti spingono a fare quello che fai, fornendoti una consapevolezza che può contribuire a definire la tua identità

Una volta ottenuta questa chiarezza potresti provare a formulare la tua mission, proprio come fanno le aziende. 

Sviluppare una mission personale infatti significa connettersi al proprio unico e inconfondibile proposito di vita ed alla soddisfazione che deriva dalla sua realizzazione. 

Per aiutarsi a giungere a questa consapevolezza esistono diverse tecniche ed esercizi.

Noi riportiamo un modello che ci sembra particolarmente utile: il modello a 5 step, ispirato ad un articolo di Randall Hansen.

Si tratta di 5 passaggi che possono aiutarti a capire in che direzione vuoi andare nella tua vita. In questo modo inizierai a capire cosa ti rende felice e cosa puoi fare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Step 1 -Identifica i tuoi successi passati

Pensa a qualsiasi ambito della tua vita, in qualsiasi momento: dove hai ottenuto i maggiori riconoscimenti? Prova ad elencarli e cerca di trovare un filo conduttore fra di essi.

Step 2 – Metti a fuoco i tuoi valori

Sviluppa una lista di attributi che credi rappresentino quali sono le tue priorità. Potrà venir fuori una lunghissima lista: in questo caso prova a restringerla a 6 valori. Ottenuto questo piccolo gruppo, prova a scegliere il singolo elemento che per te è più importante.

Step 3 – Concentrati su ciò su cui senti di poter dare un contributo, relativamente al mondo, alla società, alla tua famiglia, la tuo partner, ai tuoi amici, alla tua comunità 

Step 4 – Definisci i tuoi obiettivi 

Prova a dedicare un po’ di tempo alla riflessione su quali sono le priorità nella tua vita e quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere, per te stesso. Cerca di distinguere quali sono i tuoi obiettivi a breve ed a lungo termine. 

Step 5 -Scrivi la tua Mission. Prova a mettere per iscritto ciò che hai compreso di te ripensando ai 4 step precedenti. 

Per aiutarti in questo percorso, abbiamo pensato di provare a farti un esempio concreto. 

1- I miei successi passati:

A) ho organizzato una mostra d’arte che ha ricevuto il patrocinio della mia città

B) ho preso parte a progetti di valore sociale

C) ho partecipato a spettacoli di valore culturale

D) ho conseguito lauree con il massimo dei voti

2 – Le mie caratteristiche e i miei valori fondanti

Socievole| creativo| empatico| analitico| intraprendente| attivo| propositivo| paziente| pacato 

Il valore che ritengo più importante di tutti: la creatività.

3 – Il contributo che ho offerto a…

Al mondo: ho aiutato delle persone a vivere dei momenti di benessere attraverso i linguaggi artistici

Alla mia famiglia: ho contribuito, rispettando un codice etico ed i miei valori, a creare un clima positivo e rispettoso fra i membri della famiglia.

Al contesto lavorativo: ho costruito relazioni positive e costruttive con dipendenti, colleghi e datori di lavoro e contribuito grazie ad alcune mie intuizioni alla crescita della mia azienda.

Agli amici: sono sempre stato una spalla per tutti, una persona di fiducia in ogni momento di difficoltà 

4-  I miei obiettivi 

A breve termine: Vorrei continuare la mia carriera in un contesto che mi permetta di utilizzare e valorizzare le mie abilità e i miei talenti, contribuendo al successo dell’azienda.

A lungo termine: Mi piacerebbe scoprire nuove capacità o nuovi sviluppi per le mie capacità attuali, mi piacerebbe creare un progetto personale che coniughi il successo personale e il successo professionale. 

5- Provo a formulare la mia Mission: 

Vivere in modo intenso, sfruttando al massimo la mia creatività, condividendo con persone e comunità ciò che imparo, cercando di far sì che ciò che imparo e trasmetto sia utile ad apportare benessere alle persone che scelgono di condividere con me un qualsiasi percorso o progetto. 

Alcune considerazioni finali…

Una mission è qualcosa di strettamente personale, tuttavia, qualora sentissi il bisogno di ricevere una ulteriore conferma di ciò che è emerso da questi 5 steps , una tecnica molto utile consiste nel condividere i risultati con le persone a te più vicine chiedendo loro un feedback sincero. In questo modo potrai capire quanto i risultati ti rispecchiano ed eventualmente decidere di sviluppare ulteriormente alcuni punti.