Vuoi vendere online? Da dove iniziare - Treebe - Consulenza Informatica

Creare un sito e-commerce di certo non semplice, ma è un progetto che può restituire davvero grandi soddisfazioni.

Occorre pensare a moltissimi aspetti e creare un vero e proprio team con il quale collaborare per rendere ottima la prestazione di ogni elemento dell’e-commerce, ma questa fatica può venire ampiamente ripagata da brillanti risultati di vendita. 

Il primo aspetto da considerare, benché possa sembrare banale è: cosa decidi di vendere? Quali sono i prodotti che proponi?

Infatti,  non è semplice né scontato trovare idee originali per i prodotti da vendere sul proprio sito.

Il passo successivo è definire la logistica.

Abbiamo due vie principali: l’e-commerce con magazzino e l’e-commerce in dropshipping.

Nel primo caso occorrerà occuparsi di tutta la filiera, dallo stoccaggio del prodotto fino alla sua vendita. Bisognerà acquistare i prodotti all’ingrosso, individuare i fornitori dai quali acquistarli, trovare un magazzino e stoccare lì i prodotti. Sarà opportuno fare regolarmente degli inventari e occuparsi personalmente dell’imballaggio e spedizione prodotti.

Nel secondo caso avremo un’impostazione totalmente diversa. Il tuo negozio online sarà solo il nodo di congiunzione fra il cliente finale e il fornitore. Attraverso la tua piattaforma metterai in vendita dei prodotti che tu invece acquisterai dal tuo fornitore di fiducia. Sarà questo poi a occuparsi della spedizione.

Sarà necessario poi scendere nel dettaglio “tecnico” della realizzazione dell’e-commerce., ma su questo non vi annoieremo.

Nel momento in cui si sceglie di aprire une commerce e di rivolgersi ad un’agenzia, sarà questa a a scegliere e proporre le soluzioni più adatte al caso specifico, alla quantità di prodotti e alle esigenze del committente.

Tecnicismi a parte, quali caratteristiche dobbiamo riscontrare in un  e-commerce affinché sia funzionale e ottimizzato per il miglior risultato possibile in termini di vendita?

  • Presentare una visualizzazione ottimale, su tutti i dispositivi, mobile e non 
  • Offrire un’esperienza di navigazione piacevole, pagine visivamente chiare, informazioni facilmente reperibili
  • Garantire semplicità nelle operazioni di acquisto. 
  • Fornire tutte le informazioni necessarie per conoscere bene l’azienda e la sua attività, incluse politica delle spedizioni e termini e condizioni di vendita
  • Fornire sistemi di pagamento riconosciuti e affidabili 
  • Rendere chiare privacy e cookie policy

Molto importante, inoltre è l’ottimizzazione SEO, ossia quell’insieme di tecniche che migliorano il posizionamento di un sito fra i risultati organici (non a pagamento) su un motore di ricerca.

Se poi siamo davvero determinati a sfruttare il massimo delle potenzialità del nostro commerce non possiamo trascurare il digital marketing e nello specifico il social media marketing, ma di questo ne parleremo in un prossimo articolo!