Alcuni consigli per far conoscere il tuo commerce e stimolare gli acquisti: social media e email - Treebe - Consulenza Informatica

Nel precedente articolo vi abbiamo raccontato di come uno degli elementi più importanti che fanno parte del piano di mantenimento di ottimi risultati di vendita di un e commerce sia il marketing digitale.

Ogni strategia di marketing deve partire dalla definizione della propria clientela. 

Occorre capire chi sia il cliente ideale del proprio negozio, rendendo la figura del “cliente ideale” quanto più precisa e specifica possibile, inquadrandone età, abitudini, interessi, provenienza geografica. Per questo obiettivo potrà esserci molto utile la scienza e l’analisi dei dati

Una volta comprese le principali caratteristiche del nostro pubblico, andremo a creare una strategia social adeguata e progettata per incontrare  i suoi interessi

Dopo aver creato una pagina su Facebook e un account Instagram per il proprio ecommerce, sarà necessario preoccuparsi di mantenere attivi tali canali

  • È importante creare con regolarità contenuti interessanti e pertinenti alla propria attività e stimolare conversazioni: commenti, messaggi, reazioni. Molto importante è garantire sempre una risposta a tali interazioni.
  • Occorre ricordarsi che ogni canale ha un suo target e sue precise dinamiche e peculiarità. Inoltre ogni canale è caratterizzato da un preciso “Tone of Voice”. Parlare su LinkedIn come su TikTok suonerebbe estremamente “fuori luogo”  al nostro pubblico.
  • Attenzione alla scelta dei contenuti!
    Spesso accade di avere un approccio autoreferenziale ai contenuti pubblicati sui social media. Si tende esclusivamente a valorizzare il proprio prodotto, trattando di esso e fornendone numerose (e spesso monotone descrizioni) senza considerare quali informazioni i clienti desidererebbero trovare.

Tuttavia far trovare informazioni utili non è l’unica strategia valida, occorre che gli utenti siano concretamente attivi. Ma come si può persuadere un utente social a diventare attivo proprio sulla mia pagina?

È possibile creare, per esempio, una strategia di incentivo alla condivisione dell’acquisto tramite post o storie proponendo codici sconto per chi ne pubblichi Una strategia adottata molto spesso consiste nell’inserire nel pacco della spedizione un cartoncino nel quale si ringrazia per l’acquisto e si ricorda di condividere una foto del prodotto acquistato apponendo il tag del negozio.

 Guardiamo però anche a ciò che accade prima dell’acquisto: Può avvenire che l’utente, navigando sull’ecommerce, carichi dei prodotti nel proprio carrello e poi, per diversi motivi anche legati all’importo, lo “abbandoni”, senza completare l’operazione.

A questo punto può risultare utile l’istituzione di un flusso di email che stimolino l’utente a concludere la transazione, ricordandogli del carrello che ha  “abbandonato” e magari offrendogli uno sconto speciale.

Ti vengono in mente altre strategie da utilizzare sui social o con le email per portare il tuo commerce al massimo delle sue potenzialità? Faccelo sapere con un commento o un messaggio!